Il rivelatore di movimento Timoteo DT combina la tecnologia dell'infrarosso passivo, che rileva l'attraversamento di un corpo caldo all'interno di una stanza e quello della una microonda, che rileva l'avvicinamento o allontanamento di un corpo.
La tecnologia Antimask gli permette di rilevare eventuali tentativi di mascheramento che qualcuno dovesse cercare di apportare al dispositivo per renderlo inefficace. Questa tecnologia è sempre attiva e in grado di generare un allarme appena viene riscontrato il tentativo di sabotaggio, anche ad impianto disinserito e per questo si presta particolarmente utile in tutti quegli ambienti in cui i sensori sono facilmente raggiungibili da estranei perche posizionati in locali aperti al pubblico (negozi, uffici, magazzini).
E' dotato di due diverse modalità di funzionamento che consentono di ridurre i falsi allarmi o migliorarne la capacità di rilevamento fino a 12m. La tecnologia BLIND permette al sensore riscontrare eventuali problematche sul sensore all'infrarosso.
La regolazione puntuale del sensore permette di tararlo esattamente sull'ambiente da controllare.
La specifica integrazione con i sistemi Combivox, rende la centrale d'allarme sul quale viene collegato in grado di segnalare ogni singolo evento in modo distinto e separato attivando segnalazioni differenti tra loro (allarme, apertura coperchio, mascheramento).